L'antispam è una tecnologia che viene utilizzata per filtrare e bloccare i messaggi indesiderati, noti come spam, prima che raggiungano la casella di posta elettronica degli utenti.
Gli antispam possono utilizzare diverse tecnologie per rilevare e bloccare lo spam, tra cui filtri basati su parole chiave, filtri basati sul contenuto del messaggio e analisi della reputazione dell'indirizzo mittente. Ad esempio, un antispam potrebbe analizzare il contenuto di un messaggio e bloccare i messaggi che contengono determinate parole o frasi, come "acquistare pillole" o "soldi facili".
Gli antispam possono essere integrati nel software di posta elettronica, come ad esempio Microsoft Outlook o Gmail, oppure possono essere forniti come servizi a pagamento dai provider di posta elettronica. In molti casi, gli antispam possono essere personalizzati dall'utente per adattarsi alle esigenze specifiche dell'utente.
In sintesi, l'antispam è una tecnologia utilizzata per filtrare e bloccare i messaggi indesiderati di spam prima che raggiungano la casella di posta elettronica degli utenti. Questa tecnologia può essere integrata nel software di posta elettronica o fornita come servizio a pagamento dai provider di posta elettronica.