Un dominio internet è un nome univoco che identifica un sito web o un'altra risorsa online. Il dominio funge da indirizzo web e permette agli utenti di accedere facilmente a un sito web digitando il nome del dominio nel browser. Ad esempio, il dominio "www.example.com" identifica il sito web di esempio.
I domini internet sono registrati presso agenzie di registrazione accreditate, che gestiscono il sistema di nomenclatura dei domini (DNS) per associare il nome del dominio con l'indirizzo IP del server che ospita il sito web.
Ci sono molte estensioni di domini disponibili, come .com, .net, .org, .info, .biz, .us, e molte altre. È importante scegliere un nome di dominio descrittivo e facile da ricordare per il sito web, in modo da facilitare la scoperta del sito da parte degli utenti.
Il costo di un dominio varia a seconda dell'estensione e del provider di registrazione, ma di solito varia da poche decine a poche centinaia di dollari all'anno. È possibile acquistare un dominio per un periodo di tempo specifico (ad esempio, un anno), dopo il quale sarà necessario rinnovare il dominio per continuare a utilizzarlo.